16.9.25 - Avvio anno scolastico Scuola dell'Infanzia

16 settembre 2025
Ogni INIZIO è un'OPPORTUNITA' per creare qualcosa di nuovo
e meraviglioso
Oggi, 16 settembre 2025, l’IC Pessina-Vitale-Barnaba con il progetto
ACCOGLIENZA “UNA CIURMA IN PARTENZA”
ha aperto le porte del primo giorno di scuola
ai bambini di tre anni.
Un momento magico, un nuovo inizio che si apre come una “porta verso un mondo di scoperte ed esaltanti avventure.
I bambini, con gli occhi spalancati e il cuore pieno di emozioni, attraversano la soglia: pronti a iniziare un viaggio che li porterà a crescere, a imparare e a scoprire se stessi….
Quella porta che si apre è un simbolo potente: rappresenta il passaggio da un mondo familiare e protetto a un mondo nuovo e pieno di possibilità. Che bella questa parola, POSSIBILITÀ…
La possibilità ci permette di sognare... sempre.
La possibilità ci ispira ad essere più coraggiosi, a superare tutte le paure.
I bambini, con il loro coraggio e la loro curiosità, aprono quella porta e tutto comincia.
È un atto di fiducia, un passo verso l'ignoto, l'inizio di un percorso che li porterà a diventare persone autonome e consapevoli.
In questo momento, tutte noi insegnanti, siamo lì per accompagnare i bambini in questo viaggio, per aiutarli a scoprire le loro potenzialità e a costruire la loro identità.
La scuola diventa un luogo di incontro, di scambio e di crescita, dove i bambini possono esprimersi, giocare, imparare e divertirsi.
Questo primo giorno di scuola è un momento che resterà impresso nella memoria dei bambini e delle loro famiglie, un momento che segna l'inizio di un'avventura che durerà per tre anni e che li porterà, tutti insieme, a diventare persone capaci di affrontare le sfide della vita con coraggio e determinazione.
16.9.1
16.9.2
16.9.3
16.9.4
16.9.5
16.9.5
16.9.6
16.9.7