Giornata del RICORDO - 10 febbraio 2026

10 febbraio 2026 - Biblioteca Comunale - Ostuni
In occasione della
Giornata del Ricordo
la nostra comunità scolastica ha vissuto un momento di intensa riflessione e grande valore umano, grazie a un incontro che ha saputo unire storia, testimonianza e responsabilità civile.
L’adesione alla rete di scuole “Il Giorno del Ricordo”, ha consentito alla nostra comunità educativa di inserire la memoria storica in un percorso didattico strutturato e condiviso.
locan10feb
Un ringraziamento sincero va a Luciano Magno, figlio di esuli, per la sua testimonianza autentica e toccante  e all’avvocato Francesco Greco, presidente provinciale del Comitato 10 Febbraio,
collegato tramite videochiamata, per il suo contributo puntuale e rigoroso, che ha offerto agli studenti strumenti di comprensione storica e civile, favorendo una riflessione profonda sul significato della memoria.
Si ringrazia, altresì, il Comitato Cittadino “Ricordo Vittime delle Foibe di Ostuni per la preziosa collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa.
>>VIDEO<<
Un GRAZIE particolare va rivolto alla Dirigente Scolastica (dott.ssa Maria Mingolla), per aver indirizzato le nostre scelte educative e didattiche e averci supportato nel nostro cammino, alla scoperta di un passato per decenni sottaciuto.
palcoconf
Ricordare significa conoscere, comprendere e trasmettere.
Momenti come questo rafforzano il valore della memoria come fondamento di una cittadinanza consapevole e responsabile.
Per non dimenticare
Per educare alla storia e al rispetto