Giornata Mondiale delle API - 20 maggio 2025
Giornata Mondiale delle API
20 maggio 2025
La data del 20 maggio non casualmente è stata scelta (a cominciare dal 2017) per lanciare un messaggio globale di allarme, poiché le api stanno scomparendo. Il mese di maggio coincide, infatti, con il periodo dell’impollinazione.
A tal proposito, il nostro Istituto, ha progettato numerose attività di formazione e sensibilizzazione per gli alunni circa il rischio reale per la nostra alimentazione, in un futuro ormai non più così lontano.
Tra le nostre iniziative:
- <video> Laboratorio discipline STEM. 40 ore di formazione erogate a 60 alunni delle classi quinte con fondi ricevuti dal PNRR nell’ambito del D.M. 65/23 (esperto: dott. Gianfranco Ciola – tutor: ins. Vito Perrino). <articolo>
- i piccoli alunni delle sezioni C-G-I, della Scuola dell'Infanzia, sono stati coinvolti in una serie di attività didattiche e creative dedicate alle api. La Giornata Mondiale delle api ha dato l'opportunità di promuovere la curiosità scientifica, il rispetto per la natura e la consapevolezza che anche le creature più piccole posso avere un grande valore per il nostro pianeta.