progetto "Maestro per un Giorno"

Il progetto "Maestro per un Giorno"

è un'offerta didattica innovativa che mira a rafforzare la collaborazione tra la scuola e le famiglie, permettendo ai genitori di vivere un'esperienza unica e significativa all'interno dell'ambiente scolastico. L'obiettivo principale è coinvolgere attivamente i genitori nella quotidianità scolastica  dei figli, offrendo loro la possibilità di condurre una lezione o un'attività in classe per un'intera giornata (o parte di essa), sia nella scuola primaria che dell'infanzia. Obiettivi del Progetto:

  • consolidare il legame scuola-famiglia favorendo una maggiore comprensione reciproca dei ruoli e delle dinamiche.
  • Valorizzare le competenze genitoriali offrendo ai genitori l'opportunità di condividere le proprie passioni, professioni, hobby o conoscenze specifiche con gli alunni per contribuire ad arricchire l'offerta formativa.
  • Presentare agli alunni nuove prospettive e argomenti attraverso la voce e l'esperienza di figure diverse dagli insegnanti abituali.
  • Favorire l'integrazione e la socializzazione e riconoscere l'importanza del ruolo genitoriale evidenziando il valore aggiunto che i genitori possono offrire al percorso formativo dei figli.

maestro2

9 maggio 2025: in occasione della Festa della Mamma, gli alunni (con le loro mamme) e le maestre della sezione H sono stati coinvolti in un interessante laboratorio di ceramica. La maestra per un giorno è la signora Sara Lorusso. Clicca <qui> per foto e descrizioni.

yoga2

20 maggio 2025: i bambini della sezione B, di scuola dell’Infanzia, hanno eseguito percorsi motori ed esercizi di yoga per scoprire le potenzialità del corpo e condividere momenti di benessere a scuola. Un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico (dott.ssa Maria Mingolla) e alla mamma (maestra per un giorno) Arianna Petrocchi per aver concesso questa straordinaria opportunità formativa ai nostri piccoli alunni.  Clicca <qui> per foto e descrizioni.

quarato1

29 maggio 2025: i piccoli alunni della sezione I, di scuola dell’Infanzia, giocano con la dott.ssa Lorena Quarato e scoprono (in modo divertente) i segreti del corpo umano nell'ambito del progetto "Maestro per un Giorno".  <VIDEO>

3 dott.quinte

dal 30 aprile al 20 maggio - Interventi didattici in tutte le classi quinte con 3 esperte

<video>

  • 30 aprile – “Avventura nel corpo: alla scoperta delle cellule buone e cattive” con la dottoressa Concetta Saponaro.
  • 5 maggio – “Siamo fatti così” con la dottoressa Gabriella Melpignano.
  • 20 maggio – “"Equilibrio e Salute: Il Legame tra Postura, Sport e Alimentazione” con la coach, istruttrice di Pilates, Francesca Zangallo.

sezd.biscotti

23 maggio 2025: Da Pasticcioni a Pasticcieri
I bambini della sezione D si sono trasformati in piccoli chef... per un giorno!
La signora Valentina Colucci è stata la nostra "Maestra per un giorno", insegnandoci a fare i biscotti di pasta frolla che i piccoli chef hanno poi portato a casa. Gli alunni hanno molto gradito la lezione imparando a trasformare semplici ingredienti in buonissimo cibo, nutriente e sostenibile. Clicca <qui> per foto e descrizioni

basilico.sezB

26 maggio: alla scoperta del profumo e del colore di una pianta tipica della nostra terra: il basilico.
La mamma-maestra di oggi, la signora Maria Carmela Sozzi, ha spiegato ai piccoli della sezione B della scuola dell’infanzia il segreto per averne cura: un bel vasetto… e poi, terra, acqua, aria e luce per crescere bene! <clicca qui>

apisezh

27 maggio: un viaggio nel magico mondo delle api con gli alunni della sezione H e l'apicoltrice Maria Donnaloia . <clicca qui>