progetto CONTINUITA' 2024-2025
Progetto CONTINUITA' 2024.25
Fare e creare: in viaggio verso nuovi orizzonti
L'Istituto Comprensivo “Pessina-Vitale-Barnaba” presenta il Progetto Continuità 2024-2025, un'iniziativa pensata per accompagnare gli alunni della scuola dell'Infanzia e Primaria nel passaggio ai livelli successivi, favorendo un'esperienza educativa armoniosa e coinvolgente.
Fase 1 (ottobre - gennaio): Natale e Open Day
Fase 2 (febbraio - aprile): Laboratori creativi
Fase 3 (maggio - giugno): Festa di fine anno
- · favorire la continuità educativa: garantire un percorso senza soluzione di continuità tra i diversi ordini di scuola, facilitando il passaggio degli alunni attraverso attività integrate;
- potenziare le competenze chiave: attraverso esperienze musicali, artistiche e laboratoriali, gli studenti svilupperanno competenze in alfabetizzazione, cittadinanza, imprenditorialità e creatività;
- valorizzare la scuola come comunità attiva: rafforzare il legame tra scuola, famiglie e territorio, coinvolgendo esperti esterni e istituzioni locali.
- promuovere metodologie innovative: incentivare l'apprendimento collaborativo con attività laboratoriali, sviluppando capacità di problem-solving, autonomia e collaborazione.
Le attività previste:
· Coro natalizio con coreografie guidate dai docenti di musica e strumento;
· Laboratori del Fare e Creare, per stimolare la creatività e l'apprendimento pratico;
· Open Day, con visite guidate per le famiglie alla scoperta della scuola;
· Eventi di socializzazione con spettacoli e momenti di condivisione.
Un percorso ricco di esperienze:
Grazie alla collaborazione tra docenti, studenti e comunità, il progetto mira a rendere l'apprendimento un'esperienza stimolante e inclusiva.
Presentiamo, di seguito, una selezione di video e foto che documentano le iniziative didattiche maggiormente significative:
classe (scuola primaria) | sezioni (scuola dell'infanzia) | foto - video |
quinta A | sezioni A-G-F-I | video |
quinta B | sezioni C-G | video |
quinta C | sezioni C-G | video |
quinta E | sezioni C-I | video |
laboratorio L2 | sezioni A-C-G-F-I | video |