Concorso Uno Nessuno Centomila

Esperienze che si intrecciano… e creano nuove traiettorie! ✨

La Giuria del nostro Concorso non è solo composta da illustri esperti e appassionati, ma da persone il cui percorso di vita è un viaggio culturale affascinante. Prendiamo, ad esempio, Bernardina Rago, studiosa di letteratura italiana e profonda conoscitrice del legame tra culture europee. Dopo aver insegnato tedesco in Italia, ha lavorato nelle università di Bonn e Düsseldorf e ha conseguito il dottorato all’Università di Potsdam, specializzandosi nella ricezione della letteratura italiana nella Germania dell’Est.

👉 Bernardina è autrice di “Il Gattopardo a guardia del Muro”, un saggio appassionante che racconta come il capolavoro di Tomasi di Lampedusa abbia varcato il Muro di Berlino entrando nella Germania socialista. Un intreccio tra storia, letteratura e politica che sembra quasi un giallo letterario!

Ed è grazie al Concorso Uno Nessuno e Centomila che il fil rouge tra la Germania e Pirandello si è ricongiunto. Bernardina Rago aveva già conosciuto docenti e alunni dell’I. C. “Pessina Vitale Barnaba” di Ostuni durante la VIII edizione del Concorso. 🌟

📚 Così, dopo aver condiviso valori e passioni attorno alla letteratura, Bernardina è stata invitata dalla dirigente scolastica Maria Mingolla a raccontare ai ragazzi storie inedite e affascinanti sul Nobel siciliano, Pirandello, e sui suoi studi in Germania. Un’occasione che nasce da una semplice, ma potente, connessione: quella tra una scuola, una dirigente attenta… e una studiosa con un grande racconto da condividere. 💫

➡ Con il Concorso, le storie non si fermano sul palco della premiazione: continuano in conversazioni, ispirano nuovi incontri, aprono porte inaspettate. E chissà quali altre traiettorie prenderanno forma!