Giornata della memoria 27/01/2026
Oggi pomeriggio la Giornata della Memoria ha avuto volti, voci, emozioni vive.
Le testimonianze degli alunni rientrati dal Treno della Memoria ci hanno accompagnati in un viaggio fatto di silenzi, domande e consapevolezze nuove.
Alle loro parole si sono intrecciate quelle intense e commosse dei genitori, che hanno condiviso riflessioni, emozioni e il cambiamento visto nei propri figli dopo questa esperienza così profonda. Interventi autentici, capaci di raccontare quanto la memoria non sia solo studio del passato, ma esperienza che segna, unisce e fa crescere.
Attraverso questi racconti abbiamo ascoltato ciò che non deve essere dimenticato: la storia, il dolore, ma anche la responsabilità che ciascuno di noi ha nel custodire la memoria e trasformarla in impegno quotidiano. Nei volti e nelle parole di ragazzi e adulti c’era il peso del passato e la forza del futuro.
Perché ricordare non è solo guardare indietro, ma scegliere da che parte stare oggi.
Grazie ai docenti, che hanno organizzato e partecipato a vario titolo, alle famiglie, agli alunni, agli ospiti, al nostro Dirigente scolastico, a chi ha condiviso, ascoltato e testimoniato che la memoria cammina, e continua a farlo, sulle gambe delle nuove generazioni.




